TEXTURES MULTIPLE

Questa è la traduzione italiana del tutorial presente sul sito di SurfingOz

Ci sono state diverse persone che mi hanno chiesto come si faccia a texturizzare con texture multiple. Così ecco qui la risposta.
Aprite SketchUp, io stò per creare un cubo con texture multiple giusto per fare un esempio. Ricordatevi prima di iniziare a creare il vostro oggetto di utilizzare le linee di demarcazione: cliccate "plugins>rct3>placement>[quindi la misura che necessita per il modello che volete creare]”.
 Ora puoi cominciare a disegnare il tuo oggetto. Io comincio disegnando la parte bassa del cubo: disegno un quadrato da 4m X 4m all'interno delle linee di demarcazione. Nota: se state usando correttamente le linee di demarcazione l'asse blu passa dritto attraverso il centro del vostro oggetto (guarda di seguito).
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Ora estrudo (usando lo strumento "spingi/tira") questo oggetto ad un'altezza di 4m facendolo diventare un cubo.
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Ora dobbiamo dare le texture.
Devo dare la corretta texture su ogni faccia, clicca “file>import” nella nuova finestra che si apre localizzate una delle vostre textures, quindi selezionate OK. Ora cliccate un angolo di una delle facce dell'oggetto e poi l'angolo opposto per aggiungere la texture. Ripetete questo passaggio per tutte le textures necessarie.
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Ora dobbiamo raggruppare le facce con la stessa texture. Nel mio caso ogni faccia ha una texture diversa, quindi faccio doppio click su una faccia, poi click destro e "crea gruppo Ripeto questo passaggio per tutte le facce. Se voi avete due o più facce con la stessa texture, premete "shift" mentre fate doppio click sulle facce con la stessa texture e poi raggruppatele. Una cosa importante da ricordare è che non avete bisogno di raggruppare tutto insieme per poterlo esportare: potete avere infatti avere molti gruppi pur con un solo modello nel gioco. Essenzialmente lascia il tuo modello con molti gruppi ed esportalo; quando lo sceglierai nell'importer noterai che questi gruppi vengono tutti letti assieme al tuo modello ma tu potrai assegnare a ciascuno di loro la corretta texture.
Spero che questo tutorial risolva i tuoi problemi con le textures

tutorial scritto da Surfingoz "The Wizard of Oz"
(Traduzione dall’inglese a cura di MokiWorld  http://moki6771.altervista.org/)