Questa è la traduzione italiana del tutorial presente sul sito di SurfingOz
Ci sono state diverse persone che mi hanno chiesto come si faccia
a texturizzare con texture multiple. Così ecco qui la risposta.
Aprite
SketchUp, io stò per creare un cubo con texture multiple giusto
per fare un esempio. Ricordatevi prima di iniziare a creare il vostro
oggetto di utilizzare le linee di demarcazione: cliccate
"plugins>rct3>placement>[quindi la misura che necessita per
il modello che volete creare]”.
Ora puoi cominciare
a disegnare il tuo oggetto. Io comincio disegnando la parte bassa
del cubo: disegno un quadrato da 4m X 4m all'interno delle linee
di demarcazione. Nota: se state usando correttamente le linee di
demarcazione l'asse blu passa dritto attraverso il centro del vostro
oggetto (guarda di seguito).
Ora
estrudo (usando lo strumento "spingi/tira") questo oggetto
ad un'altezza di 4m facendolo diventare un cubo.
Ora
dobbiamo dare le texture.
Devo dare la corretta texture su
ogni faccia, clicca “file>import” nella nuova finestra che si
apre localizzate una delle vostre textures, quindi selezionate OK.
Ora cliccate un angolo di una delle facce dell'oggetto e poi l'angolo
opposto per aggiungere la texture. Ripetete questo passaggio per
tutte le textures necessarie.
Ora dobbiamo raggruppare le
facce con la stessa texture. Nel mio caso ogni faccia ha una texture
diversa, quindi faccio doppio click su una faccia, poi click destro
e "crea gruppo Ripeto questo passaggio per tutte le facce.
Se voi avete due o più facce con la stessa texture, premete "shift"
mentre fate doppio click sulle facce con la stessa texture e poi
raggruppatele. Una cosa importante da ricordare è che non avete
bisogno di raggruppare tutto insieme per poterlo esportare: potete
avere infatti avere molti gruppi pur con un solo modello nel
gioco. Essenzialmente lascia il tuo modello con molti gruppi ed
esportalo; quando lo sceglierai nell'importer noterai che questi
gruppi vengono tutti letti assieme al tuo modello ma tu potrai assegnare
a ciascuno di loro la corretta texture.
Spero che questo
tutorial risolva i tuoi problemi con le textures