RIDURRE IL NUMERO DI POLIGONI IN CERCHI E CURVE

Questa è la traduzione italiana del tutorial presente sul sito di SurfingOz

Quando si creano modelli in SketchUp molti nuovi CS makers sono inconsapevoli della qualità/quantità degli oggetti che possiamo utilizzare in RCT3. Alcune persone dicono che dobbiamo mantenere il numero dei poligoni inferiore di 500, altri di 1000... io penso che questo dipenda da quanto spesso l'oggetto stesso sarà utilizzato.
Ad esempio un'entrata per il parco potrà avere un più alto numero di poligoni rispetto a una panchina o un cestino dei rifiuti visto che di entrate se ne avranno una o al massimo due mentre saranno presenti centinaia di panchine e cestini. Quindi pensa a quello che vuoi costruire prima di iniziare a modellarlo in SketchUp.
Ho crearo un tutorial molto breve e semplice (il seguente) su come ridurre il numero dei poligoni quando si utilizzano cerchi ed archi.
Primo: Quando disegni un cerchio, ha generalmente 24 segmenti (lati) e questo crea molto velocemente un alto numero di poligoni (e ricorda che il numero di poligoni non dipende dalle facce e lati visibili: un triangolo è composto ovviamente da un triangolo, quadrati e rettangoli  da due triangoli, un esagono è formato da 6 triangoli (non puoi basarti su Sketchup per un accurato conteggio dei poligoni)
Il seguente è un normale cerchio costituito da 24 segmenti (troppi poligoni)
clicca per ingrandire
 Ora se selezioni il perimetro del cerchio e fai click destro sullo stesso apparirà un piccolo menù. Seleziona "Informazioni entità" (dovrebbe essere in cima al menù) . Guarda l'immagine seguente...
clicca per ingrandire
 Ora appare una piccola finestra: noterai che dove riporta "Segmenti" segna il numero 24:
clicca per ingrandire
Così se adesso cambi questo numero con 15 o meno (a seconda del dettaglio che necessita il tuo oggetto e/o da quanto spesso verrà utilizzato nel gioco) avrai notevolmente ridotto il numero di poligoni del cerchio stesso. Ora ti basta cliccare al di fuori di questa finestra per far si che il cambiamento venga applicato.
clicca per ingrandire
 Ho ora utilizzato lo strumento Spingi/Tira per creare molto velocemente una semplice fioriera. Questa fioriera ha un conteggio di poligoni pari a 106; ne ho creata anche un'altra delle stesse dimensioni eccetto che in quest'ultima non ho ridotto il numero dei segmenti del cerchio a 15 o meno. Questa fioriera conta ben 194 poligoni. Ora puoi vedere che facendo questa semplice operazione puoi ridurre alche il più semplice modello di almeno 100 poligoni.clicca per ingrandire   clicca per ingrandire
Spero che questo tutorial ti abbia aiutato in un modo o nell'altro.

tutorial scritto da Surfingoz "The Wizard of Oz"
(Traduzione dall’inglese a cura di MokiWorld  http://moki6771.altervista.org/)