PRIMO OGGETTO - TUTORIAL

Questa è la traduzione italiana del tutorial presente sul sito ChaosExtreme

Benvenuti al tutorial del Primo oggetto di   "Xtreme RCT3", in questo tutorial imparerai a modellare i tuoi CS (Custom Scenery).
Segui attentamente questo tutorial e imparerai come modellare un oggetto base in SketchUp, come applicarvi una texture e anche a esportarlo nel formato ASE necessario per il RCT3Importer. Questo tutorial è molto basilare ma è un importante punto di partenza per tutti i principianti, imparerai abbastanza da creare poi gli tutti oggetti che desideri. Avrai anche bisogno di seguire il tutorial intitolato “RCT3 IMPORTER – Basi ” dopo aver completato questo, seguili attentamente e avrai il tuo primo CS in poco tempo.
Ti suggerisco di seguire questo tutorial in ogni dettaglio, ad esempio creando lo stesso oggetto mostrato in questo modo non rischierai di commettere errori. Una volta che avrari imparato a creare ed importare il primo oggetto ogni cosa sarà più facile.
Adesso non pensare di essere diventato il più grande CS Maker una volta completato questo tutorial, avrai bisogno di leggere tutti gli altri documenti presenti nella sezione Getting Started prima di saperne abbastanza da creare i più complessi CSO. Ti suggerisco di essere paziente e prenderti il tempo necessario a leggere ogni cosa che ti mettiamo a disposizione e tutto andrà bene. Ora torniamo al Tutorial: ho scritto un tutorial per creare oggetti CS in Google SketchUp, molte persone stanno iniziando ad usare questo programma e sembra che abbiano problemi con i loro scenari. Così spero di risolvere tutti questi problemi e rispondere alle domande che si pongono. Per favore, fammi sapere se ho fatto degli errori visto che anche io ho appena iniziato a capire come importare i CS.
Attento: non ti insegno ad usare SketchUp, visto che per questo ci sono svariati tutorials in rete… la conoscenza necessaria per seguire questo mio è molto basilare quindi non serve essere un esperto. Bene, iniziamo…

Ora puoi aprire Sketchup. Per prima cosa dobbiamo impostare l’unità di misura sui Metri quindi in SketchUp vai  su Finestra -> Informazioni modello…
primo oggetto
 Quando la finestra Informazioni modello è aperta il tuo schermo dovrebbe apparire come nell’immagine seguente: primo oggetto
 Assicurati che sia selezionata la sezione Unità (nella colonna a sinistra), quindi imposta il formato  a Decimale e Metri. Ora imposta la precisione su 0.0 e “Abilita snap a lunghezza” a 0.1m. la tua finestra dovrebbe apparire così:
primo oggetto
 Esci da questa schermata, le tue misure sono ora espresse in metri. Prima di creare il nostro oggetto, vai in Plugins ->RCT3 -> (scegli l’opzione che preferisci, nel mio caso è Full Tile). Dovresti ora vedere un bordo tratteggiato sul terreno che indica i confini per questo oggetto. Guarda l’immagine seguente:
primo oggetto
 Adsso puoi disegnarci il tuo oggetto (assicurati di rimanere all’interno delle linee tratteggiate). Io stò per creare un semplice cubo da 4m x 4m x 4m per questo tutorial (devi sempre tenere il conto delle facce inferiore a 500, quindi stai attento quando usi linee o facce curve in SketchUp). Prima disegno un quadrato sul terreno (4m x 4m, ovvero la stessa misura dei confini segnati). Per far si che il quadrato diventi un cubo, clicca sul bottone Spingi/Tira quindi sulla faccia del quadrato e trascinala verso l’alto. L’indicatore della distanza nell’angolo in basso dello schermo ti indica quanto in alto è stato estruso…  
primo oggetto
 Una volta che hai creato il tuo oggetto (cubo), devi pensare alle textures. Per usare le tue personali devi prima ridimensionarle in modo che siano in misura multipla di 2 (ad es. 128 X 128, 256 X 256 e 512 X 512 sono tutti multipli di 2). Per fare questo usa un qualunque programma di grafica (puoi usare anche Paint) Una volta nel programma di tua scelta, ridimensiona propriamente la texture (ricorda che deve essere multipla di 2 e quadrata). Una volta fatto, salvala in un percorso facile da ricordare. Adesso che la texture è pronta, riapri la tua finestra di SketchUp e clicca su File -> Importa…
primo oggetto
 Localizza la texture che avevi salvato, controlla che “usa come texture” sia selezionato nella parte destra della finestra, e clicca su Apri. Ora devi selezionare un angolo di una faccia del tuo oggetto…
primo oggetto
 Poi seleziona l’angolo opposto in diagonale. Il tou oggetto dovrebbe ora apparire così:
primo oggetto
 Se vuoi usare ancora la stessa texture, clicca semplicemente su Strumenti -> Riempi (la figura seguente lo mostra in dettaglio)
primo oggetto
 Una piccola finestra si apre, clicca sul contagocce…
primo oggetto
 Adesso clicca sulla texture che avevi importato sull’oggetto. Ora puoi cliccare su tutte le altre facce del cubo che vuoi abbiano la stessa texture (nel mio caso tutte le facce sono uguali)
primo oggetto
 Ora che hai colorato il tuo oggetto, devi raggruppare tutte le texture.
Nota: se hai solo 1 texture ovviamente avrai solo un gruppo, se hai usato 2 textures i gruppi saranno 2 e così via (devi raggruppare insieme le facce che usano la stessa texture) Per creare questi gruppi, devi selezionare tutte le facce che utilizzano la stessa texture (per selezioni multiple tieni premuto shift e clicca le facce che vuoi raggruppare), nel mio caso sono tutte poiché tutte le facce usano la stessa texture. Una volta selezionate appariranno ricoperte da piccoli puntini blu, questo significa che sono state selezionate correttamente. 
Adesso clicca col pulsante destro del mouse e seleziona “Crea gruppo” (adesso le facce selezionate e le relative textures sono raggruppate insieme). Ora per essere sicuro di aver correttamente raggruppato, seleziona la texture che avevi usato per queste facce , quindi clicca sul gruppo… quando quest’ultimo è selezionato, clicca destro sul gruppo e poi su informazioni entità; una piccola finestra si apre. Qui indica (scrivi) il nome per la tua texture e relativo gruppo. In questo modo puoi differenziare le parti del tuo modello per differenti textures (ti servirà per l’Importer).
La tua finestra dovrebbe apparire così:
primo oggetto
 Ora che hai completato i passaggi precedenti, puoi esportare il tuo oggetto in ASE file: vai in “Plugins -> ase exporter -> export” (guarda la figura successiva per più dettagli)
primo oggetto
 Dopo aver cliccato export, una nuova finestra dovrebbe apparire; clicca ok. Appare una nuova finestra; seleziona dove vuoi che venga salvato il file e clicca Salva. Apparirà un’ennesima finestra: questa ti indicherà il numero delle facce usate nel tuo modello e il percorso in cui hai salvato il file. Clicca Ok.
Hai correttamente salvato il tuo custom object come un ASE file e ora è pronto per essere importato nel gioco.
Nota: Ti suggerisco di fare un salvataggio del tuo oggetto in SketchUp giusto nel caso in cui tu debba ritoccare qualcosa.
Adesso che hai esportato l’oggetto come ASE, hai bisogno di importarlo nel gioco usando il Jonwils importer V17.
 Spero che questo tutorial ti abbia aiutato.

tutorial scritto da Surfingoz "The Wizard of Oz"
(Traduzione dall’inglese a cura di MokiWorld  http://moki6771.altervista.org/)