CREARE UNA FONTANA

Ho creato questo tutorial poichè alcune persone mi hanno chiesto come si faccia a creare delle fontane.
Innanzitutto bisogna dire che per creare l'effetto dell'acqua che esce dalla fontana è necessario usare degli effect point. Gli effect point vengono inseriti nel modello (in SketchUp) utilizzando lo strumento testo, possono venire chiamati in qualunque modo, non ha importanza, l'essenziale è che una volta importato il modello nell'importer si sia in grado di riconoscerli (è importante poichè per ogni effect point che viene impostato come start, deve corrisponderne uno impostato come end).
Per lo svolgimento di questo tutorial ho creato una semplicissima fontana che genererà uno zampillo di acqua e mi avvarrò di immagini per meglio spiegare quelli che sono i passaggi necessari al fine di importarla in RCT3. Iniziamo...Innanzitutto create il vostro modello, texturizzatelo e create i gruppi come sempre. Quando avrete terminato, tramite lo strumento testo aggiungete i due effect point (è sufficiente cliccare il punto dove si desidera venga inserito il primo e spostare il mouse continuando a tenere premuto il bottone sinistro, inserire nell'etichetta di testo il nome che vogliamo dare al nostro effect point (io per questo tutorial li ho chiamati Particle start e Particle end).
 Ripetere per il secondo e così via se ne volete inserire di più) tenendo presente che il primo indicherà il punto
da cui dovrà fuoriuscire l'acqua e, il secondo, il punto in cui avrà termine il nostro effetto.
Guardate l'immagine seguente:
fontana
Ora esportate il vostro modello in formato ase; nella finestra in cui vengono visualizzate le informazioni sul file generato noterete che anche i due punti che abbiamo aggiunto sono stati esportati...
fontana
Aprite l'importer. Ora andiamo a creare il nostro file ovl... Importate le texture come usuale, importate il vostro modello. Ora nella finestra Edit Model Settings assegnate le texture ai vostri gruppi quindi cliccate sul bottone con la lettera A (auto) nella zona dedicata agli Effetc Points...
fontana
Noterete che nel riquadro Effect Points verranno automaticamente aggiunti gli effect points che avevamo aggiunto al nostro modello. Selezionate il primo (quello da cui deve avere inizio il nostro effetto ovvero l'acqua che esce dalla nostra fontana) e cliccate sul bottone E (edit)
fontana
Nella nuova finestra selezionate Particle Effect -> Start
fontana
Scegliete dal menù scorrevole l'effetto che meglio si addice al vostro modello (io per questo ho usato RapidsWaterfall), date l'OK.
Ora l'impostazione del vostro effect point dovrebbe apparire così:
fontana
Notate il numero 01 in blu... Significa che se impostate ad esempio più di un getto d'acqua, gli effect points dovranno essere numerati in ordine crescente. Date l'OK.
Ora impostiamo il nostro secondo effect point: selezionatelo e cliccate nuovamente sul bottone E.  
Nella nuova finestra selezionate Particle Effect -> End
fontana
Scegliete dal menù scorrevole lo stesso effetto che avete usato per il particle effect start . Date l'OK.
Il numero evidenziato in blu dovrà essere uguale a quello impostato per il relativo effect point che dà inizio all'effetto (E' IMPORTANTE!).
Ora il nostro modello è correttamente impostato. Chiudete la finestra dell'Edit Model Settings dando l'OK,
impostate i LODs, salvate il vostro File e generate il file OVL:
fontana
Impostate le Icon Textures, le Icon Reference e le Text String come usuale quindi aprite la sezione Scenery
per impostare il nostro nuovo oggetto. Io ho usato queste impostazioni:
fontana
Qui potete vedere la fontana una volta importata nel gioco... Funziona, non vi pare?
fontana
Spero che questo tutorial vi sia stato d'aiuto per meglio comprendere l'utilizzo degli effect point necessari per la creazione di una fontana... Moki

tutorial scritto da moki per  MokiWorld  http://moki6771.altervista.org/)